L’associazione

L'Associazione Anziani per il volontariato di Calenzano, nata nel 1990 con la prima sede in Piazza del Ghirlandaio, è stata fondata con quello spirito di aiuto di sostegno e anche di ricreazione che anima tutto il mondo del volontariato.
Lo statuto è stato modificato nell'anno 1994 alla presenza di 72 soci dei 125 iscritti, per consentire di far parte dell'Associazione Intercomunale con Sesto F.no e Campi B.zio e finalizzato a legittimare la gestione della struttura "Le Gorette" di Cecina di cui i tre Comuni sono proprietari.

Le nostre attività

Attualmente l'Associazione dispiega la sua attività su diversi fronti, come quello di carattere assistenziale per i trasporti sociali accompagnamenti, ed è impegnata su aspetti ricreativi con gare di burraco, briscola, ballo cene, e su aspetti culturali attraverso corsi per la conoscenza di specifiche materia, attività didattica con le scuole, e attraverso l'organizzazione di piccole gite che hanno consentito ai nostri soci di visitare con la guida, tante città della Toscana.
Inoltre l'Associazione è fortemente impegnata nella organizzazione e nella gestione della casa vacanze delle "Gorette" a Cecina per consentire a tanti soci di poter usufruire soggiorni estivi a costi modesti, nonché di trascorrere insieme alcune feste come il fine anno, il carnevale, la Pasqua.
Le iniziative che via via verranno assunte dal Consiglio dell'Associazione saranno pubblicate anche su questo sito oltre ai tradizionali manifesti.

La comunità

L'attività e il ruolo svolto durante questi anni dall'Associazione ha quasi decuplicato i 125 soci originari, infatti all'inizio del 2014 contava circa 960 iscritti, ed è passata dalla sede di Piazza del Ghirlandaio a quella di via Roma e dal 2010 a quella attuale di P.zza de Andrè. E tutto ciò in un contesto sociale particolarmente delicato e difficile, come quello attuale, determinato in gran parte dalla crisi economica, ma anche una altrettanto grave crisi di valori che stiamo vivendo o forse meglio attraversando.